Compensazione del rincaro e salari minimi più alti per il personale Coop

30.10.2023 Le trattative salariali per il 2024 tra le parti sociali Syna/OCST, Unia, l’Associazione degli impiegati Coop (AIC), la Società degli impiegati del commercio Svizzera e Coop Svizzera si sono concluse con successo. Le collaboratrici e i collaboratori con un salario fino a CHF 4800.– ricevono un aumento generale del salario di CHF 140.– (circa il 3%), quindi la piena compensazione del rincaro. In tal modo viene recuperata anche la perdita dello scorso anno. La massa salariale viene aumentata complessivamente del 2,2%. Al contempo Coop aumenta in misura significativa i propri salari minimi.

Download
20231030_VdAC_Coop_Lohnverhandlungen_IT.
Documento Microsoft Word 155.0 KB

Assemblea generale dell’AIC prevista lundi 24 aprile 2023

L'Assemblea Generale si terrà lunedi il 24 aprile 2023 di Basilea.

 

Si prega di prenotare la data!

 

Coop mette a disposizione il 3% per l’aumento delle retribuzioni al personale

Nel 2023, Coop mette a disposizione nel complesso il 3% per l’aumento delle retribuzioni al personale e innalza i salari del 2%. Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori riceveranno inoltre un buono acquisti del valore di 800 franchi. Le collaboratrici e i collaboratori con salari fino a un importo di 4 500 franchi otterranno un aumento salariale cumulato per l’anno 2023 pari ad almeno il 3,3%. Questo l’accordo raggiunto tra Coop e il partner sociale Associazione degli impiegati Coop (AIC).

Anche nel 2023 le collaboratrici e i collaboratori di Coop otterranno aumenti salariali. L’anno prossimo, il personale con salari bassi fino a 4 500 franchi otterrà un aumento salariale generalizzato del 2%. I salari al di sopra di tale limite saranno adattati individualmente. Nel complesso è stato messo a disposizione il 2% del monte salari. In aggiunta, Coop regalerà a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori, a dipendenza del loro grado d’occupazione, un buono acquisti di un valore fino a 800 franchi. Per le collaboratrici e i collaboratori con salari fino a 4 500 franchi, ciò equivale nel complesso a un aumento di almeno il 3,3% per l’anno 2023.

Coop prosegue in questo modo l’andamento salariale positivo a tutti i livelli degli ultimi anni. Dal 2013, l’aumento salariale all’interno della società cooperativa è stato di quasi il 9%, in parte nonostante tassi di rincaro negativi.

Dal 2021, Coop ha trasferito ai propri clienti oltre 130 milioni di franchi sotto forma di prezzi di vendita più convenienti e ridotto i prezzi di oltre 1 600 prodotti al fine di contenere il più possibile il rincaro dei propri prodotti.

Escursioni 2022

Escursione dell'Avvento sul Reno, crociera fluviale, Heidelberg – Worms – Spira – Strasburgo – Eguisheim

Venerdì - domenica 25 - 27 novembre 2022

 

 

Giornata di avventura nell'Emmental

Domenica 4 settembre 2022 con giro in carro coperto e giochi originali dell'Emmental (tra cui lancio del ferro di cavallo, colpo alla palla, labirinto di formaggi) ecc..

 

Come sempre, tutti si sono divertiti e si sono riposati bene.