30.10.2023 – Le trattative salariali per il 2024 tra le parti sociali Syna/OCST, Unia, l’Associazione degli impiegati Coop (AIC), la Società degli impiegati del commercio Svizzera e Coop Svizzera si sono concluse con successo. Le collaboratrici e i collaboratori con un salario fino a CHF 4800.– ricevono un aumento generale del salario di CHF 140.– (circa il 3%), quindi la piena compensazione del rincaro. In tal modo viene recuperata anche la perdita dello scorso anno. La massa salariale viene aumentata complessivamente del 2,2%. Al contempo Coop aumenta in misura significativa i propri salari minimi.
L'Assemblea Generale si terrà lunedi il 24 aprile 2023 di Basilea.
Si prega di prenotare la data!
Nel 2023, Coop mette a disposizione nel complesso il 3% per l’aumento delle retribuzioni al personale e innalza i salari del 2%. Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori riceveranno inoltre un buono acquisti del valore di 800 franchi. Le collaboratrici e i collaboratori con salari fino a un importo di 4 500 franchi otterranno un aumento salariale cumulato per l’anno 2023 pari ad almeno il 3,3%. Questo l’accordo raggiunto tra Coop e il partner sociale Associazione degli impiegati Coop (AIC).
Anche nel 2023 le collaboratrici e i collaboratori di Coop otterranno aumenti salariali. L’anno prossimo, il personale con salari bassi fino a 4 500 franchi otterrà un aumento salariale generalizzato del 2%. I salari al di sopra di tale limite saranno adattati individualmente. Nel complesso è stato messo a disposizione il 2% del monte salari. In aggiunta, Coop regalerà a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori, a dipendenza del loro grado d’occupazione, un buono acquisti di un valore fino a 800 franchi. Per le collaboratrici e i collaboratori con salari fino a 4 500 franchi, ciò equivale nel complesso a un aumento di almeno il 3,3% per l’anno 2023.
Coop prosegue in questo modo l’andamento salariale positivo a tutti i livelli degli ultimi anni. Dal 2013, l’aumento salariale all’interno della società cooperativa è stato di quasi il 9%, in parte nonostante tassi di rincaro negativi.
Dal 2021, Coop ha trasferito ai propri clienti oltre 130 milioni di franchi sotto forma di prezzi di vendita più convenienti e ridotto i prezzi di oltre 1 600 prodotti al fine di contenere il più possibile il rincaro dei propri prodotti.
Escursione dell'Avvento sul Reno, crociera fluviale, Heidelberg – Worms – Spira – Strasburgo – Eguisheim
Venerdì - domenica 25 - 27 novembre 2022
Giornata di avventura nell'Emmental
Domenica 4 settembre 2022 con giro in carro coperto e giochi originali dell'Emmental (tra cui lancio del ferro di cavallo, colpo alla palla, labirinto di formaggi) ecc..
Come sempre, tutti si sono divertiti e si sono riposati bene.